Località
“D’in sulla vetta della torre antica”.
(Giacomo Leopardi)
Ma quale?
Sceglietene una, che sia Macerata o Camerino, Recanati o San Severino, Matelica o Tolentino, Pollenza o Loro Piceno, Civitanova o cento altri borghi d’incanto, sarà comunque magia di paesaggio. Qui si ragiona di una terra che fa della sobrietà il suo credo, della eleganza la sua forma, della ruralità la sua essenza.
La provincia di Macerata è un universo di sensazioni che si fanno sostanza ed esistenza armonizzando il tempo che si fa storia, vivendo la natura che si fa ostello. Racchiusa a ponente dai Sibillini a Oriente dall’azzurro dell’Adriatico, solcata dal Chienti, questa terra fa della custodia del bello e del buono il suo perenne impegno.
- Natura
- Cultura
- Città d’arte e storia di Macerata
- Opera, stagione lirica, teatrale: Sferisterio
- Recanati, città di Giacomo Leopardi
- Loreto
- Shopping
- Outlet Le Marche ed in particolare la provincia di Macerata e Ascoli Piceno sono tra i più importanti ed apprezzati distretti calzaturieri del Mondo. Qui le grandi griffes della moda hanno i loro stabilimenti dove producono le calzature che andranno in tutto il mondo.
- Gastronomia
- Un territorio ricco di specialità enogastronomiche. A partire dalle colline limitrofe si possono percorrere le “vie del vino” e degustare i pregiati vini locali e gli altri prodotti tipici. Rosso Conero, Rosso Piceno, Verdicchio e Vernaccia sono i doc più rinomati del territorio.