Dall'idea al progetto

L’intervento sarà qualcosa di più di un quartiere: vuole essere la proposta di un modo migliore di vivere in città, un modello da replicare. L’incontro positivo di urbanistica ed economia dell'architettura insieme alle più moderne applicazioni tecnologiche per gli impianti, porterà ad una città integralmente progettata, dallo stadio urbanistico al più piccolo particolare di arredo urbano. La totale centralizzazione degli impianti, l’adozione di attrezzature tecnologiche e di rigorose scelte ecologiche sono gli elementi che caratterizzano i servizi tecnici del nuovo quartiere e che contribuiscono in modo determinante all’effettiva salvaguardia dell’ambiente.
 
La tipologia Garden House costituisce una delle peculiarità del complesso immobiliare Abitanti&Abitare nonché un nuovo modello del vivere che racchiude in sé  i seguenti aspetti innovativi:
 
•    la struttura in legno, come applicazione della bioarchitettura, rifinita esternamente con intonaci a pasta che richiamano i colori storici del territorio, integrando l’edificio in modo ottimale nel contesto edilizio della zona;
•    l’esposizione dell’edificio, rigorosamente est/sud ovest,  rispetta l’orientamento solare ottimale;
•    l’alloggio è stato predisposto per vivere maggiormente lo spazio del giardino esterno.
 
Il modello delle Garden House è stato declinato in due versioni:
 
•    tipologia a 2 edifici, caratterizzata dalla veranda che permette di  aprire lo sguardo verso gli orizzonti verdi del giardino ampliando idealmente i confini del salotto, che così si “sposta” dall’interno  verso l’esterno, diventando parte integrante del paesaggio circostante. 
•    tipologia a 3 edifici con il portico a piano terra come zona protetta in comune che funge da filtro con il giardino esterno.
 
Questi elementi contribuiscono a fare della tipologia Garden House  una vera sperimentazione nel settore del co-housing, in una sinergia che combina i privilegi dell’abitazione privata con i vantaggi di servizi primari (luce, acqua, gas, telefono…), secondari (lavanderia, manutenzione,colf, spazi verdi...) e gli spazi condivisi (palestra, club house, Beauty Farm…) con i benefici che ne derivano dal punto di vista sociale e ambientale, nonché i vantaggi in termini economici per l’acquisto dei servizi che avviene su grande scala.
 
Una moderna gestione del complesso condominiale che offre la garanzia di un ambiente sicuro, garantendo comunque un livello alto di socialità e condivisione, particolarmente idoneo per la crescita dei bambini e per la sicurezza dei più anziani.

  • numbed